I dati in input saranno dati epidemiologici, clinici e strumentali inseriti dai medici che hanno un diretto contatto con i pazienti e dati biomolecolari-statistici inseriti dal CNR-IBIOM ricavati grazie alle analisi NGS.
Una volta creata la base dati, costituita sia dall’analisi dei prelievi fatti su pazienti sani e pazienti malati di Sindrome Metabolica sia dalla raccolta di informazioni riguardanti le loro abitudini alimentari e stili di vita, entra in scena la fase di Data Analysis.
Questa parte del processo sarà in grado di restituire informazioni molto importanti per tutti gli Stakeholders del Progetto INNOMA.
I dati in output, infatti, saranno utilizzabili in forma aggregata da tutti questi stakeholders e resi pubblici. Ciascuno potrà inserire e leggere i dati in modalità diverse secondo i riferimenti normativi in tema di gestione della privacy in sanità.
L’elemento innovativo del progetto risiede nell’integrazione di ambiti tecnologici complementari che gestiscono e producono informazioni di interesse rispondenti a diverse tipologie di utenti come medici, pazienti, laboratori di ricerca ed industrie di diverso settore merceologico (salute, agroalimentare).
L’ambito tecnologico dominante è dunque quello della salute umana nel quale si integrano inevitabilmente le competenze mediche e le tecnologie in ambito ICT.
I tre focus group, invece, avranno come obiettivo principale quello di creare nuove modalità di comunicazione tra i diversi attori che, in INNOMA, sono finalizzate alla co-progettazione del sistema attraverso un metodo circolare.
I gruppi saranno coinvolti durante tutte le fasi del progetto, assicurando il coinvolgimento degli utenti finali in tutte le sue fasi e la loro funzione sarà: l'individuazione da parte del gruppo degli elementi da acquisire, lo sviluppo di una dinamica conversazione tra i partecipanti sui temi selezionati e la sintesi prodotta dai moderatori di quanto appreso attraverso il focus group.
In un secondo momento, i dati derivanti dall'analisi del microbiota, insieme ai dati bioumorali e strumentali dei soggetti reclutati, popoleranno il database creato dal software sviluppato in INNOMA.
Infine, i risultati ottenuti dalla correlazione dei dati, realizzata attraverso lo specifico software, saranno il punto di partenza per identificare e poi selezionare nuovi ceppi batterici da impiegare sia per la progettazione di test diagnostici predittivi sia per la realizzazione di nuovi probiotici e alimenti funzionali con caratteristiche preventive.
Il progetto INNOMA si pone come obiettivo finale quello di rispondere nella corretta forma ai fabbisogni, condivisi da Confindustria Bari-Bat e dal distretto tecnologico H-BIO, del dominio di riferimento “Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali”.